Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Bacheca personale della Prof.ssa MAURA CAMERUCCI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa MAURA CAMERUCCI



Orario di ricevimento degli studenti a.a. 2017-2018



LUNEDI’ ore 10.00 da Ottobre a Dicembre


MARTEDI’ e MERCOLEDI’ ore 10.00 da Gennaio a Settembre


 


St. 2. 18, II Piano, Via Milazzo.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma Filosofia dell’EDUCAZIONE a. a. 2017-2018



Filosofia dell’EDUCAZIONE a.a.2017-2018


(9 CFU)


Gli insegnanti hanno bisogno di conoscere la natura psicologica dei bambini e come essa condizioni, anche se non determini, ciò che la scuola dovrebbe e non dovrebbe fare, dedicandosi a percorsi educativi consoni, al modo in cui i fanciulli crescono, si sviluppano, maturano, apprendono e modificano il loro comportamento. Devono intuire il rapporto strettamente funzionale tra la filosofia e la prassi educativa e, nello stesso tempo, vedere che molti dei problemi pratici che essi affrontano si possono risolvere anche con una preliminare indagine filosofica. Una filosofia dell’educazione, che considera la filosofia stessa una disciplina pratica più che un’antica astrazione priva di praticità: una prospettiva che consenta loro di vedere i fondamenti storici, filosofici e pedagogici dell’educazione in un contesto diverso e più vasto, che si propone di aiutare il docente a confrontare la propria esperienza ed il proprio sistema educativo con le esperienze e i sistemi di altri insegnanti. Ecco perché gli occorre una solida preparazione sui fondamenti della scienza dell’educazione, perché essi rappresentano gli strumenti intellettuali che possono fornirgli un aiuto nella sua professione.


LIBRI DI TESTO (4)


-        M. Camerucci, Educazione e Libertà: il diritto di non avere paura, Morlacchi, Perugia, 2017.


-        M. Camerucci, Formazione e coerenze educative, Nuova Ristampa Aggiornata – Morlacchi, Perugia, 2017.


-        M. Camerucci, Metamorfosi e nuovi scenari pedagogici, Morlacchi, Perugia, 2013.


-        M. Camerucci, Bisogni educativi emergenti: ridefinire un percorso.


 


 


Lo studente che NON porta i testi di esame dell’a. a. 2017-2018, dovrà concordare in precedenza con la professoressa altri volumi.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma EDUCAZIONE PSICOMOTORIA a. a. 2017-2018



EDUCAZIONE PSICOMOTORIA a. a. 2017-2018


(6 CFU)


Come può la psicomotricità contribuire all’equilibrio corpo-mente? In che misura è indispensabile alla formazione intellettuale e alla crescita del bambino? I concetti di riferimento sull’evoluzione della psicomotricità scaturiscono in primo luogo dall’esame della motilità in età pre-e neonatale e, secondariamente, dall’analisi dell’espressione e della comunicazione psico-corporea con l’intento di chiarire, in definitiva, le finalità dell’azione psicomotoria anche nel caso che vi siano difetti fisiologici.


Una parte del corso si svolge on line accedendo ai materiali pubblicati sulla bacheca personale della docente.


 


LIBRI DI TESTO (3)


-        M. Camerucci, Educazione e Libertà: il diritto di non avere paura, Morlacchi, Perugia, 2017.


-        M. Camerucci, Psicomotricità: equilibrio fra mente e corpo, Morlacchi, Perugia, 2008.


-        D. Sweetland, R. Stolberg, Insegnare a pensare, Feltrinelli, Milano, 2016.


 


Seminari di didattica e ricerca: vedi bacheca


 


 


Lo studente che NON porta i testi di esame dell’a. a. 2017-2018, dovrà concordare in precedenza con la professoressa altri volumi.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma Pedagogia Professionale a. a. 2017 – 2018



Pedagogia Professionale a. a. 2017 – 2018


(9CFU)


La Pedagogia Professionale costituisce una branca della pedagogia generale di fondazione recente per un sapere e una professione antica. Il bisogno di libertà e di spontaneità da parte del bambino è cosa già discussa e da tempo ampiamente accettata da pedagogisti e psicologi, i quali hanno posto importanti fattori alla base di un armonico sviluppo che inizia con la nascita e prosegue nella prima infanzia. Lo stesso principio è applicato a ragazzi di tutte le età e per tutte le discipline. Compito della pedagogia professionale è studiare l’educazione come un complesso di strumenti concettuali ed operativi con un lessico specifico, sostenuta da una ricca e diversificata casistica clinica pedagogica.


Saranno illustrati esempi pratici su come agire rimanendo nella sfera di competenze e rispettando l’autonomia altrui per aiutare un’altra persona a superare le proprie difficoltà di apprendimento.


 


LIBRI DI TESTO (4)


-        M. Camerucci, Educazione e Libertà: il diritto di non avere paura, Morlacchi, Perugia, 2017.


-        M. Camerucci, Implicazioni educative e nuovi percorsi, Morlacchi, Perugia, 2012.


-        Formazione e coerenze educative, Nuova Ristampa Aggiornata, Morlacchi, Perugia, 2017.


-        Frigotto P.P., Pericolo smartphone, Corsare, Perugia, 2017.


 


 


Lo studente che NON porta i testi di esame dell’a. a. 2017-2018, dovrà concordare in precedenza con la professoressa altri volumi.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


programma Modelli Educativi per l’Integrazione a. a. 2017-2018



Modelli Educativi per l’Integrazione a. a. 2017-2018


(9CFU)


L’integrazione scolastica deve essere il frutto di una sinergia messa in atto da tutto l’ecosistema educativo, data da figure professionali che operano al suo interno in relazione anche con le famiglie. Dare un input al mondo della scuola affinché realizzi interventi di integrazione per chi non è in equilibrio con un percorso standardizzato è un dovere primario. Lavorare, per esempio, sul linguaggio, costituito da simboli scritti, orali e gestuali, rappresenta la modalità privilegiata attraverso cui ogni individuo può comunicare e relazionare con un altro.  La capacità di utilizzare nella sua interezza tale forma di comunicazione simbolica, distingue un individuo da un altro. Si può comunicare sia in maniera digitale, ossia attraverso le parole, sia in maniera analogica, con il linguaggio del corpo, con la differenza che i segnali digitali per essere compresi o utilizzati debbono essere prima appresi. Inoltre, non si può ritenere una modalità di comunicazione migliore dell’altra, ciascuna ha dei limiti.


 


LIBRI DI TESTO (4)


-        M. Camerucci, Educazione e libertà: il diritto di non avere paura, Morlacchi, Perugia, 2017.


-        M. Camerucci, La relazione educativa nella tradizione dei saperi, Morlacchi, Perugia, 2008.


-        A. Molina, M. Mannino, Educare per la vita e inclusione digitale, Erickson, Trento, 2016.


-        G. Sangiuliano, Trump, Mondadori, Milano, 2017.


Oppure


-        Viet Thanh Nguyen, Rifugiatim, Neri Pozza Bloom, Vicenza, 2017.


 


 


Lo studente che NON porta i testi di esame dell’a. a. 2017-2018, dovrà concordare in precedenza con la professoressa altri volumi.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/10/2017 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Info e CV



Telefono 06 57339804 e-mail: maura.camerucci@uniroma3.it via Milazzo 11 B - 00185, Roma (secondo piano, 2.18) C U R R I C U L U M_




Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/02/2016 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ricevimento studenti



La Prof.ssa Maura Camerucci riceve gli studenti il martedì e il mercoledì dalle 10:30 alle 12:00

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/02/2016 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Materiale didattico






Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/02/2016 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programmi a.a. 2015-2016



Carissimi studenti, potete consultare i programmi di qualsiasi esame nella cartella materiale didattico (programma fino a 6 CFU .... programma fino a 9 CFU ....). Chiunque avesse crediti diversi deve venire, negli orari di ricevimento, a parlare con me. Accludo i programmi pubblicati. Si fa presente che gli esami sono orali Un cordiale saluto.

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/02/2016 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Materiale didattico on line Ed.Ps.



edpsionline

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 25/02/2016 Autore: MAURA CAMERUCCI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella Programma Insegnamento Formazione e sistemi educativi
file programmi-2016-2017.doc