Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Bacheca personale del Prof. LUCA TEDESCO



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. LUCA TEDESCO



Lezione del 16 novembre di Didattica della Storia: illustrazione di una relazione finale di tirocinio




Parte della lezione di giovedì 16 novembre sarà dedicata all'illustrazione, da parte della neolaureta Domitilla Marcucci, della tesi di laurea e della relazione di tirocinio, discusse nella sessione estiva.



Sarà sicuramente interessante oltreché utile ascoltare l'esperienza di chi oggi lavora "sul campo".




Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 14/11/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Crediti, convegno su Lombroso del 9 novembre e quelli futuri



Thorstein Veblen, esattamente un secolo fa, nel 1917, stigmatizzava gli «scholastic interests centering on unearned credits», la «sterilization of academic intellect» e il «pervasive way in which the system of academic grading and credit restlessly bends more and more of current instruction to its mechanical tests and progressively sterilizes all personal initiative and ambition that comes within its sweep» (ora in https://www.roars.it/online/il-credito-nelluniversita-noterella-giuridico-storico-etimologica/).

Per quel che vale, concordo con Veblen e non intendo partecipare all’osceno mercimonio del credito cui è ridotta oggigiorno l’istituzione universitaria, novello suq da cui il disinteressato interesse scientifico è stato bandito, barattato con la convenienza accumulatoria di CFU, vero e proprio feticcio post-moderno.

Al convegno sull’eredità lombrosiana del 9 novembre, dunque, come ai futuri convegni promossi dal sottoscritto, saranno benvenuti gli studenti. I rastrellatori compulsivi di crediti troveranno altrove di che saziarsi.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 08/11/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


RETTIFICA: Ripresa delle lezioni di Didattica della Storia - 10 novembre 2017




Gentili studenti,


le lezioni di Didattica della Storia riprenderanno il 10 novembre 2017.

Il 9 novembre siete invitati a partecipare al convegno di cui in allegato che si terrà
presso la sede del Siulp ubicata in via Magenta 19/A.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 07/11/2017 Autore: LUCA TEDESCO

05/11/2017 Convegno “The delinquent, the prostitute, the normal woman”. Cesare Lombroso’s international heritage in the debate on prostitution and female degeneration, from positivist criminology to anti-determinist decriminalization Altri files - Altro


Lezione di Storia contemporanea del 9 novembre 2017



Gentili studenti,

la lezione di Storia contemporanea del 9 novembre 2017, come già annunciato, assumerà la forma del convegno di cui in allegato.

Vi aspetto dunque presso la Nuova Sala Conferenze nella sede di via Milazzo, primo piano.



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 02/11/2017 Autore: LUCA TEDESCO

02/11/2017 Programma convegno Altri files - Altro


Prova in itinere relativa all'insegnamento di Storia contemporanea a.a. 2017-8



La prova in itinere, scritta e aperta anche ai non frequentanti, verificherà la conoscenza manualistica della Rivoluzione francese, dell'Ottocento e del volume di Gigi Di Fiore. Essa si terrà nel mese di gennaio. La data sarà indicata prossimamente in bacheca. Non è necessaria la prenotazione.

Per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della carriera pregressa, si rinvia al seguente post:


Materiale didattico (a.a. 2016-2017 e 2017-2018) per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea


       



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 30/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Esiti prova in itinere Storia contemporanea del 13 gennaio 2017 (l'esito della prova in itinere ha validità per l'a.a. 2016-7)



0515262:  27

0515093: 25

0515182: 24

0515513: 25

516445: 27

515233: 30

0515234: 30

0515521: 28

0515539: 29

Caucci, Eleonora: 26

499616: 27

515311: 26

515189: 28

500787: 28

0515560: 27

503100: 28

0515868: 28

480215: 30

515517: 27

0515283: 27

0502862: 20

515200: 27

0473056: 27

515573: 26

515620: 24

0515859: 28

0515293: 26

0515520: 24

0515469: 25

515170: 27

515529: 27

0515275: 26

0515825: 25

0502965: 28

0515447: 25

515166: 23

515355: 28

515124: 28

515580: 27

0245626: 27

515502: 27

515557: 26

515556: 25

0515460: 22

515152: 22

515082: 24

515177: 30

0515187: 25

490071: 24

485149: 25

0515290: 28

515621: 29

0515477: 30

515073: 29

0515865: insufficiente

515276: 23

515870: 22

515105: 25

0513220: 25

470110: 25

488223: 27

0515259: 20

0515257: 27

515091: 28

0515163: 28

503954: da definire. La candidata è pregata di contattare il docente via e-mail

515466: 28

515075: 28

0515572: 26

0511039: 26

0515481: 27

0515277: 26

0515146: 26

0515300: 28

0515272: 27

0515506: 28

0515100: 26

0515531: 25

516420: 28

500466: insufficiente

0515140: 28

0515074: 26

0515096: 26

0515213: insufficiente

515497: insufficiente

0515563: 19

515118: 21

515558: 28

0515550: 26

0515584: 27

0515192: 18

515144: 28

515847: 23

515214: 24

0515303: 18

441873: insufficiente

483621: 23

0515255: 24

0515306: 25

0515471: insufficiente

0515312: 25

515476: 25

515850: 28

515522: 24

515329: 24

515463: 28

515514: 26

0515224: 26

500071: 28

515254: 23

513518: 28

0514334: 28

0515107: 27

516332: 25

499699: 20

501884: 25

515090: 26

515116: 18

0515084: 24

0515465: 26

485703: 28

0515216: 21

0515932: 22

515555: insufficiente

515470: 19

0515183: 26

0515085: 26

0515162: 27

0515239: 27

0515889: 25

0515250: 27

0515092: 20

515263: 22

515101: 19

515846: 22

0515206: 24

515507: 26

515402: 27

0515137: 28

515599: 25

498086: 19

515495: 25

497335: insufficiente

0515113: insufficiente

515441: 27

515527: 29/30

 

 


Indice: Avvisi - Risultati esami

Pubblicato il: 18/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testi adottati (Storia contemporanea, a.a. 2017-18)



1) Un manuale di recente edizione che comprenda la storia italiana e mondiale dalla Rivoluzione francese fino al crollo dei regimi comunisti (a recent history textbook, which includes Italian and world history from the French Revolution until the collapse of communist regimes);



2) GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, MILANO,RIZZOLI, 2010;



3) EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2011.





Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 09/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testi d'esame del Corso di Storia e Didattica della Storia (a.a. 2017-2018)



W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell'infanzia, Roma, Carocci, 2016;



Price Simon, Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2014.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 06/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Materiale didattico (a.a. 2016-2017 e 2017-2018) per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea



Coloro che hanno ottenuto il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea dovranno portare uno dei seguenti volumi: E. Hobsbawm, Il secolo breve 1914-1991 (qualunque edizione); F. Furet, Il passato di un'illusione. L'idea comunista nel XX secolo (qualunque edizione).

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 04/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Materiale didattico per coloro che hanno conseguito il riconoscimento parziale dell'esame di Storia e Didattica della Storia (a.a. 2016-2017 e 2017-2018)



Price Simon, Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014

Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 04/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Intorno alla Didattica della Storia: cosa avrei detto alla giornata dell'accoglienza



Gentili matricole,

non mi è stato possibile prendere parte alla giornata dell’accoglienza.

Utilizzo allora questo spazio per riassumere ciò che vi avrei detto.

Il dibattito, a tratti polemico, su come insegnare la storia nella scuola primaria e dell’infanzia non accenna a placarsi. E questo è un bene. L’unica pacificazione possibile, nelle controversie intellettuali, è quella dei cervelli all’ammasso.

Così, ai sostenitori dell’antico modello trasmissivo-sequenziale si contrappongono i fautori dell’insegnamento modulare e laboratoriale. Tra i due schieramenti c’è chi ritiene che entrambe le proposte posseggano punti di forza e limiti.

Penso che proprio questo debba fare un docente e nulla di più: squadernare davanti ai vostri occhi tutta la varietà del menu. Dovrete poi essere voi e non altri a decidere quali piatti si confanno al vostro palato e quali quindi servire nelle vostre future classi.

Deve allora il docente rinunciare a esprimere le proprie preferenze? Sì, penso che debba resistere a questa tentazione. Non di guide rassicuranti avete bisogno ma di provare, abbandonata l’aula, spaesamento e disorientamento salutari e fare proprio l’ammonimento kantiano che recita: «se ho un libro che pensa per me, un direttore spirituale che ha coscienza per me, un medico che valuta la dieta per me, ecc., non ho certo bisogno di sforzarmi da me. Non ho bisogno di pensare, se sono in grado di pagare: altri si assumeranno questa fastidiosa occupazione al mio posto» (Risposta alla domanda: che cos’è l’Illuminismo?, 1784).



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 04/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario ricevimento a.a. 2017-2018



Il ricevimento degli studenti si terrà, a partire dal 1° settembre, presso lo studio del docente nella sede di via Manin secondo il seguente orario:



giovedì (18.30-19.30)

venerdì (16.30-17.30)



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario delle lezioni di Storia contemporanea e didattica della storia contemporanea (a.a. 2017-18)



Giovedì: 14.00 - 16.00 (aula 11)

Venerdì: 14.00 - 16.00 (aula 12)


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Orario delle lezioni di Storia contemporanea (a.a. 2017-18)



Giovedì: 16-18 (aula 4)

Venerdì 11-13 (aula 4)



Le lezioni inizieranno giovedì 5 ottobre.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma di Storia contemporanea (a.a. 2017-18)



IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE, A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PER PROSEGUIRE CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI.

NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, LA GUERRA FREDDA, IL MONDO BIPOLARE E IL SUO COLLASSO.

NEL SECONDO SEMESTRE VERRA' EFFETTUATA UNA VISITA ALLA CENTRALE MONTEMARTINI DI ROMA.



THE COURSE WILL INITIALLY ANALYZE THE PERIODIZATION OF LATE MODERN HISTORY.

DURING THE FIRST SEMESTRAL CLASS THE AIM IS TO THOROUGHLY EXAMINE KEY HISTORICAL BREAKING POINTS FROM THE SO CALLED ‘DOUBLE REVOLUTION’ (FRENCH REVOLUTION - INDUSTRIAL REVOLUTION). THEN, THE CLASS WILL STUDY THE  EUROPEAN RESTORATION, THE LIBERAL REVOLUTIONS, THE RISE OF NEWLY BORN NATIONS (IT WILL BE EXAMINED IN DETAIL THE REVISIONISM OF THE ITALIAN RISORGIMENTO), SOCIAL AND WELFARE ISSUES AND FINALLY THE DEVELOPMENT AND CRISIS OF IMPERIALISM.

THE SECOND CLASS WILL EXAMINE WORLD WAR ONE AND THE CONSEQUENCES OF PEACE, THE RISE OF TOTALITARIAN MOVEMENTS, THE GREAT DEPRESSION, WORLD WAR TWO, THE COLD WAR, THE BIPOLAR WORLD AND ITS END.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Modalità di svolgimento dell'esame in Storia contemporanea e didattica della storia contemporanea, a.a. 2017-2018



L'esame, scritto, sarà strutturato in domande a risposta aperta.

Si richiama l'attenzione degli studenti a quanto prescrive l'art. 15 del Regolamento didattico d'Ateneo:

"Nel caso in cui sia registrata una valutazione dell’esame con voto inferiore a diciotto trentesimi o con giudizio di insufficienza o di non idoneità, lo studente non potrà sostenere di nuovo l’esame negli appelli della stessa sessione".


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Modalità di svolgimento dell'esame di Storia contemporanea (a.a. 2017-8)



L'esame, scritto, sarà strutturato in domande a risposta aperta.

Si richiama l'attenzione degli studenti a quanto prescrive l'art. 15 del Regolamento didattico d'Ateneo:

"Nel caso in cui sia registrata una valutazione dell’esame con voto inferiore a diciotto trentesimi o con giudizio di insufficienza o di non idoneità, lo studente non potrà sostenere di nuovo l’esame negli appelli della stessa sessione".


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 03/10/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


The delinquent, the prostitute, the normal woman”-International conference - https://goo.gl/JXSVWb



“The delinquent, the prostitute, the normal woman”-International conference

                                                                 International conference
“The delinquent, the prostitute, the normal woman”. Cesare Lombroso’s international heritage in the debate on prostitution and female degeneration, from positivist criminology to anti-determinist decriminalization 
Call for papers
Date: November 9th  2017
Location: Education Science Department 
Roma Tre University 
Aula Volpi, Via Milazzo 11/b
Rome
Submission date: June 15th 2017
 
The Department of Education Science – Roma Tre University, with John Jay College of Criminal Justice, City University of New York, is sponsoring the international conference “The delinquent, the prostitute, the normal woman”. Cesare Lombroso’s international heritage in the debate on prostitution and female degeneration, from positivist criminology to anti-determinist decriminalization.
 
Theme  
The development of neuroscience, in the last fifteen years, has favored a revival of biological determinism, by establishing strict interconnections between human behavior and bio-genetic factors. This approach has strongly fed a rediscovery of Lombroso’s theories.
The Conference aims at examining a specific leit-motiv of Lombrosian theory, namely, the biological predestination of women to prostitution, deviancy and delinquency. One of the scientifically most fragile leit-motivs in Lombroso’s anthropological speculation, even among the most solid in the collective imagination and international public debate, either culturally and politically. 
This process would reveal one of the most striking expressions of the social tensions which characterize socio-economic modernization, in Italy and in Europe, from the end of the XIX century to the interwar period, preceding the uneven decriminalization of the postwar period.
The Conference aims at investigating, in relation to this theme and in different national contexts, (pseudo) scientific production, its press dissemination and consequent legislative translation in different States legal systems. 
Scientific committee
Liliosa Azara, Sandro Bellassai, Patrizia Gabrielli, Mary Gibson, Tamar Pitch, Francesco Pompeo, Livio Sansone, Luca Tedesco
Topics
·       Colonialism
·       Criminalization 
·       Deviancy
·       Women’s work 
·       Venereal diseases
·       State policy and restraints on individual freedom
·       Prostitution
·       Sexuality/dangerous sexualities
How to submit your abstract
Abstracts are due to the scientific committee by June 15th  2017, in Italian or English. Abstracts have to be sent only by e-mail, to the following address: donnalombrosiana@uniroma3.it
The abstracts should contain:
·      Title
·      Topic and Keywords (max 5)
·       Text (max 500 words), including bibliography. 
The official languages of the Conference are English and Italian.



Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 06/08/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Accettazione della tesi di laurea



Condizione per l'accettazione della proposta di relazione di una tesi di laurea è che il candidato presenti in modo puntuale l'oggetto della ricerca, un indice provvisorio e una prima bibliografia.

In allegato le norme redazionali da seguire per la stesura della tesi di laurea.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 12/06/2017 Autore: LUCA TEDESCO

28/05/2017 Norme redazionali Altri files - Altro


Testi d'esame del Corso di Storia contemporanea (a.a. 2016-2017)




 






SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, ROMA-BARI, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE - ANY EDITION); SABBATUCCI GIOVANNI, VIDOTTO VITTORIO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, ROMA-BARI, LATERZA (QUALUNQUE EDIZIONE - ANY EDITION, AD ECCEZIONE DI QUANTO AI CAPITOLI 3 - 8 - 17- 18 E 19 DELL'EDIZIONE DEL 2003); GIGI DI FIORE, CONTROSTORIA DELL'UNITÀ D'ITALIA, MILANO,RIZZOLI, 2010; EMILIO GENTILE, ITALIANI SENZA PADRI. INTERVISTA SUL RISORGIMENTO, ROMA-BARI, LATERZA, 2011


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 15/05/2017 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testi d'esame del Corso di Storia e Didattica della Storia (a.a. 2016-2017)




 




1) Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, a cura di Walter Panciera e Andrea Zannini, Firenze, Mondadori-Le Monnier, terza edizione, novembre 2013;



2) Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, a cura di Paolo Bernardi e Francesco Monducci, Torino, UTET Università, seconda edizione, 2012




o, in alternativa,



Price Simon, Thonemann Peter, In principio fu Troia. L'Europa nel mondo antico, Laterza, 2014



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 20/10/2016 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma del Corso in Storia Contemporanea - Course Program in Late Modern History (2016-2017)




IL PROGRAMMA DEL CORSO PREVEDE INIZIALMENTE L'ANALISI DELLE POSSIBILI PERIODIZZAZIONI RELATIVE ALL'ETÀ CONTEMPORANEA. NEL PRIMO SEMESTRE SARANNO APPROFONDITE LE CESURE PIÙ SIGNIFICATIVE A PARTIRE DALLA DUPLICE RIVOLUZIONE (INDUSTRIALE E FRANCESE), PROSEGUENDO CON LA RESTAURAZIONE, LE RIVOLUZIONI LIBERALI, LA NASCITA DI NUOVI STATI (SARA' ESAMINATO IN MODO PARTICOLARE IL TEMA DEL REVISIONISMO DEL RISORGIMENTO), L'EMERGERE DELLA QUESTIONE SOCIALE, LO SVILUPPO DELL'IMPERIALISMO E LA SUA CRISI.


NEL SECONDO SEMESTRE SI APPROFONDIRANNO TEMI QUALI LA GRANDE GUERRA E LE SUE CONSEGUENZE, L'AFFERMARSI DEI SISTEMI TOTALITARI, LA GRANDE DEPRESSIONE, IL SECONDO CONFLITTO MONDIALE, IL MONDO BIPOLARE E LA GUERRA FREDDA, LA GLOBALIZZAZIONE.





THE COURSE WILL INITIALLY ANALYZE THE PERIODIZATION OF LATE MODERN HISTORY. DURING THE FIRST SEMESTRAL CLASS THE AIM IS TO THOROUGHLY EXAMINE KEY HISTORICAL BREAKING POINTS FROM THE SO CALLED ‘DOUBLE REVOLUTION’ (FRENCH REVOLUTION - INDUSTRIAL REVOLUTION). THEN, THE CLASS WILL STUDY THE EUROPEAN RESTORATION, THE UPSPRING OF LIBERALISM, THE RISE OF NEWLY BORN NATIONS (IT WILL BE EXAMINED IN DETAIL THE REVISIONISM OF THE ITALIAN RISORGIMENTO), SOCIAL AND WELFARE ISSUES AND FINALLY THE DEVELOPMENT AND CRISIS OF IMPERIALISM.

THE SECOND CLASS WILL EXAMINE WORLD WAR ONE AND THE CONSEQUENCES OF PEACE, THE RISE OF TOTALITARIAN MOVEMENTS, THE GREAT DEPRESSION, WORLD WAR TWO, THE COLD WAR, THE BIPOLAR GLOBE AND ITS END.


Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 20/10/2016 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Testi d'esame del Corso di Storia contemporanea (a.a. 2013-2014)



Col solo lume della ragione e dell'esperienza. Gli atti del Congresso internazionale di Roma del Libero Pensiero del 1904, a cura di Luca Tedesco, Milano, UNICOPLI, 2013

F. Conti, Massoneria e religioni civili. Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo, Bologna, il Mulino.

Coloro i quali hanno ottenuto il riconoscimento parziale dell'esame di Storia contemporanea devono portare solo il volume di Conti.


Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 19/02/2015 Autore: LUCA TEDESCO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

file Curriculum vitae of Luca Tedesco aggiornato.pdf
file Prova di pubblicazioni.docx