Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Bacheca personale del Prof. VINCENZO CARBONE



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. VINCENZO CARBONE



calendario esami aa 2016-17



Anno Accademico 2016-2017

 

 

Vincenzo Carbone

Studio3.20 via Milazzo 11/b

 

 



 

-SESSIONE AUTUNNALE

I appello 14 Settembre, Aula 11 -  SCIOPERO -

II appello 28 Settembre, Aula 11

 

 

 

 

Avvertenze:

 

Al momento della prenotazione on line, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei CFU

 

La prova è riservata a candidati  correttamente prenotati, in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità

 

Comunicazioni e Materiali dovranno pervenire dieci (10) giorni prima della prova d’esame

 

In caso di assenza o di rinvio, annullare la prenotazione o comunicare tempestivamente per consentire una migliore organizzazione della prova

 

Sede: nuovo polo didattico Principe Amedeo

 

Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative   dalle ore 9:00          

 

Sociologia dei processi educativi e formativi                         dalle ore 13:00           

 

vincenzo.carbone@uniroma3.it

 



Indice: Avvisi - Calendario esami

Pubblicato il: 13/09/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

13/12/2016 calendario d'esami aa 2016-17 Altri files - Altro


Attività didattica individualizzata




Attività didattica individualizzata





 


Gli incontri per le attività didattiche individualizzate si svolgono





il Martedì 
dalle ore 10,30 alle 13,00  


 

 

 

è necessario prenotare attraverso sistema automatizzato di Ateneo  

 

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

(seguire le istruzioni a video, consigliato il browser Chrome o Firefox)  

 

 

si raccomanda di indicare il motivo della richiesta di incontro  

 

(tesi; personalizzazione programma; tirocinio; richiesta didattica; tutoring, ecc.)

 

 

Studio 3.20, sede di Via Milazzo 11/B (terzo piano)

 

 

 

Telefono: 06 57339333;

 

 

 

Mail: vincenzo.carbone@uniroma3.it

 

 

 

Skype: vincenzo.carbone.romatre

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 13/09/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Info e CV



Vincenzo Carbone

è ricercatore confermato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SSD – SPS-08) e docente di Sociologia dei processi educativi e formativi e di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove collabora alle attività del CREIFOS e dirige un Laboratorio di ricerca su giovani e culture. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni vertono sui temi del volontariato, delle migrazioni, delle transizioni scuola-lavoro, delle precarietà.

 

Pubblicazioni

·      Carbone V, Russo Spena M (2016). L’accordo di integrazione, un patto che va sfumando, in Osservatorio romano sulle migrazioni. Undicesimo Rapporto. Vol.1 p.89-98, ROMA, Edizioni Idos, ISBN: 978-88-6480-052-3

·      Carbone V, Russo Spena M (2014 a cura di). Il dovere di integrarsi. Roma: Armando. ISBN: 978-88-6677-762-5

·      Carbone V (2013). Città eterna, Precarie vite, Roma: Aracne. ISBN 978-88-548-6916-5

·      Carbone V, Russo Spena M (2013). I flussi del lavoro migrante in tempo di crisi, tra segregazione e cittadinanza. In: Fabio Marcelli (a cura di). Immigrazione, asilo e cittadinanza universale. vol. 1, p. 183-227, NAPOLI: Editoriale Scientifica, ISBN: 978-88-6342-491-1

·      Carbone V (2012). Presentazione. In: Russo Spena Maurizia. Migranti "formati". la formazione nei Paesi d'Origine come strumento di inclusione sociale. vol. 1, p. 9-12, Roma: Edizioni Nuova Cultura-Roma, ISBN: 978-88-6134-600-0

·      Carbone V, Sica C (2012). Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma. In: Immmigrazione, crisi, lavoro. vol. 1, p. 78-144, ROMA: Armando Editore ISBN: 978-88-6677-202-6

·      Carbone V (2012). Immigrazione, mercato del lavoro e crisi economica. In: Immigrazione, crisi, lavoro. vol. 1, p. 35-45, ROMA: Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-202-6

·      Carbone V, Catarci M, Fiorucci M (a cura di) (2012). Immigrazione, crisi, lavoro. Condizioni occupazionali, mercati del lavoro e inclusione sociale nella Provincia di Romap. 1-176, ROMA: Armando Editore, ISBN: 978-88-6677-202-6

·      Carbone V (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. p. 1-344, ROMA: Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-5944-7

·      Carbone V (2007). Identità e culture del volontariato. In: Il volontariato nel Lazio. identità, bisogni, caratteristiche. vol. 1, p. 45-105, ROMA: Carocci Editore, ISBN: 978-88-7466-490-0

·      Carbone V (2007). Metodologia e articolazione della ricerca. In: Il Volontariato nel Lazio. Identità, bisogni, caratteristiche. P. 25-44, ROMA: Carocci Editore, ISBN: 978-88-7466-490-0

·      Carbone V (2007). Appendici: griglia di lettura per l'analisi della letteratura, il questionario rivolto ai responsabili delle organizzazioni, il questionario rivolto ai volontari, le griglie di intervista, tabelle.. In: Il Volontariato nel Lazio. Identità, bisogni, caratteristiche. p. 201-246, ROMA: Carocci Editore, ISBN: 978-88-7466-490-0



Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 10/04/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso 2016-17 Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative





Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative

Anno Accademico 2016-17

 

(9CFU)



 

 

Corso di Laurea triennale interclasse in:

•    Servizio sociale (L39)

•    Sociologia (L40)

 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer

reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)

 

 

Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte.

in alternativa se non disponibile:

Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.

5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.

 

Articoli e saggi

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando.        SCARICABILE AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

 

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:

1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)

2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.

3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.

4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. in alternativa se non disponibile: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.

5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne (per gli iscritti in Sociologia L.40)

 

 

Articoli e saggi

Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).

Un saggio a scelta tra:

Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).

Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).

 

Letture consigliate:

Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.

Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.

Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.

Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.

Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.

 

Altre letture saranno indicate durante gli incontri

 

Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale


(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)

 

Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;

Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);

Lavoro di cura e Famiglie flessibili;

Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;

Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;

Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;

Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;

Immigrati, reti sociali e comunitarie;




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 13/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

13/02/2017 corso 2016-17 di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative Programmi - Corsi


Corso 2016-17 Sociologia dei processi educativi e formativi






Sociologia dei Processi Educativi e Formativi




Anno Accademico 2016-17


 


(6 CFU) 


 


 


Corso di Laurea Magistrale interclasse in:


Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno) 


Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)


 


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale ed integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;


Formazione e lavori nelle società postindustriali: giovani e migranti.


Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;


Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti;


Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


 


Testi di riferimento:


1 Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007.


2 Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino 2012.


3 Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


4 Russo Spena M., Carbone V.,  Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (capitoli: 1-5-6-7-10).


 


- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016).


- Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012.


 


(entrambi distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail). 


 


Indicazioni di lettura:


Nicoli M.,  Le risorse umane, Ediesse, 2015.


Allegri G., Bronzini G., Libertà e lavoro dopo il Jobs Act, DeriveApprodi, 2015.


Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


 


Altre verranno fornite durante le lezioni


 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 10/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

10/02/2017 programma 2016-17 sociologia dei processi educativi e formativi Materiale didattico - Dispense


sociologia della famiglia 2016



Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative A.A. 2015/2016 (9 CFU)  







L’attività didattica si articola in:


  • Lezioni frontali,


  • Attività seminariali,


  • Studio individuale (produzione di un paper originale di ricerca)


 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys,

reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo,

comunicazione mediata dal computer reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)





Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. in alternativa se non disponibile:


  • Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.


5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.



Articoli e saggi:

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., Sica C., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando.        SCARICABILE AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf  







TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:


  1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, Bologna: il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)


  2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.


  3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.


  4. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Roma: Aracne


  5. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. in alternativa se non disponibile: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.




  • Articoli e saggi:




  1. Carbone V., Sica C., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Roma: Armando. Scaricabile AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf


  2. Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).


  3. Un saggio a scelta tra:




  • Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).


  • Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).


  Letture consigliate:


  • Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Bologna: Il Mulino.


  • Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.


  • Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Bologna: Il Mulino.


  • Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Torino: Utet.


  • Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Milano-Torino: Pearson.


  • Altre letture saranno indicate durante gli incontri


Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale (max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)


  1. Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);


  2. Lavoro di cura e Famiglie flessibili;


  3. Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;


  4. Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;


  5. Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;


  6. Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;


  7. Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;


  8. Immigrati, reti sociali e comunitarie.




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 29/02/2016 Autore: VINCENZO CARBONE

29/02/2016 programma 2016 di sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative Programmi - Corsi


Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea



  Ogni anno accademico seguo  diversi/e studenti/esse  come relatore di tesi di laurea


  • triennale in Sociologia (L 40) e Servizio sociale (L 39)


  • magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57).


  Prima di chiedere un colloquio dovresti:


  • conoscere i temi affrontati dall'insegnamento, i testi di riferimento (di solito si chiede la tesi dopo aver sostenuto l’esame);


  • individuare un argomento di tuo interesse;


  • predisporre un documento (almeno un paio di cartelle) ed uno schema nel quale indicare:


    • 1. il tema/problema, cioè l’oggetto di studio;


    • 2. il contesto nel quale è inserito;


    • 3. il percorso attraverso il quale affrontarlo;


    • 4. una prima bibliografia di riferimento;


    • 5. i tempi (ipotetici) per la sua realizzazione.




  Ti consiglio, inoltre, di:


  1. Attivarti con un certo anticipo (12 mesi);


  2. Documentare gli esami sostenuti (temi, cfu e voti);


  3. Portare con te il progetto e le relazioni concernenti le attività di tirocinio;


  4. Presentare il tema ed il percorso della tesi triennale o della eventuale tesi già discussa (per i laureati);


  5. Illustrare e documentare eventuali altre esperienze di partecipazione a ricerche ed attività scientifiche, culturali e professionali che potrebbero essere utili alla definizione del progetto di tesi.


  Alcune tesi assegnate negli ultimi anni: Sociologia e Servizio sociale - Educatori professionali di comunità


  • Terza età, welfare domestico e lavoro migrante


  • Violenza sulle donne e risposte “dal basso”


  • Giovani e disoccupazione ad Alatri


  • Reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del Welfare


  • Morire di carcere. Sistema penale, rieducazione e suicidi in carcere


Scienze pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua:


  • Disuguaglianze sociali nelle transizioni scuola lavoro.


  • La gravidanza precoce e il diritto all’istruzione e allo sviluppo socio umano


  • Famiglie migranti: bisogni educativi dei minori


  • Docenti e condizione precaria nella scuola italiana


 



migliori tesi magistrali:



Licia de Sanctis: “Disuguaglianze sociali nelle transizioni scuola-lavoro. Il fenomeno NEET” (2014)




Anna Nardin: "La gravidanza precoce e il diritto all'istruzione e allo sviluppo socio umano in Gran Bretagna e Italia" (2014)
   


Indice: Avvisi - Comunicazioni

Pubblicato il: 26/01/2016 Autore: VINCENZO CARBONE

26/01/2016 Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea Altri files - Altro


sociologia dei processi educativi 2016




Sociologia dei Processi Educativi e Formativi


(6 CFU) A.A. 2015-16 Corso di laurea magistrale interclasse in:


  • Scienze pedagogiche (LM 85)


  • Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57)


Nuclei tematici:


  • Rapporto scuola-società: modelli e teorie;


  • Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


  • Economia, stratificazione, integrazione;


  • Teorie: capitale umano, capitale culturale, della scelta razionale;


  • Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


  • Mobilità educativa e sociale;


  • Economia della conoscenza e capitalismo cognitivo;


  • Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


  • Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


  • Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti;


  • Formazione, apprendimento, contesti ed attori;


  • Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;


  • Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


Testi di riferimento:


  1. Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007.


  2. Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino 2012.


  3. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


  4. Russo Spena M., Carbone V.,  Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (In particolare i capitoli: 1-5-6-7-10).


  5. Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012. (distribuiti nel corso delle attività seminariali/forniti su richiesta).


  Indicazioni di lettura:


  • Nicoli M.,  Le risorse umane,  Ediesse, 2015.


  • Allegri G., Bronzini G., Libertà e lavoro dopo il Jobs Act, DeriveApprodi, 2015.


  • Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


Altre verranno fornite durante le lezioni


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 26/01/2016 Autore: VINCENZO CARBONE

26/01/2016 programma 2016 sociologia dei processi educativi e formativi Materiale didattico - Dispense


Sociologia dei processi educativi e formativi 2015




Sociologia dei Processi Educativi e Formativi



(6 CFU) A.A. 2014-15



Corso di laurea magistrale interclasse in:



Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57)


Il corso si articola intorno ai seguenti nuclei tematici:


  • Rapporto scuola-società: Modelli e teorie;


  • Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


  • Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


  • Economia della conoscenza e capitalismo cognitivo;


  • Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


  • Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


  • Transizione/i formazione/i-occupazione/i;


  • Formazione, apprendimento, contesti ed attori;


  • Metodi e tecniche di ricerca e di analisi dei bisogni formativi;


  • Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


Testi di riferimento:


  • Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione, FrancoAngeli, 2004 (in caso di indisponibilità: Lorenzo Fischer, Sociologia della scuola, il Mulino, oppure contattare il docente).


  • Schizzerotto A., Barone C., Sociologia dell’istruzione, Il Mulino, 2006.


  • Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


Un testo a scelta tra:


  • Carbone V.,  Russo Spena M., Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (In particolare i capitoli: 1-5-6-7-10)


oppure


  • Russo Spena M., Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012. (In particolare i capitoli: 2-4-5)


Indicazioni di lettura:


  • Nicoli M.,  Le risorse umane,  Ediesse, 2015.


  • Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


Altre verranno fornite durante le lezioni


Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 19/01/2016 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Laboratorio di Sociologia dell’educazione e delle culture



L'attività del laboratorio è finalizzata:



1. alla costruzione di una cartografia dei processi di transizione in atto (politiche migratorie/ sociali/ educativo-formative e del lavoro, welfare, processi di cittadinanza, conflitti e movimenti sociali, immaginari culturali e nuove forme di rappresentazione) in una prospettiva nazionale e internazionale; a divulgare attraverso pubblicazioni (e-book e working papers tematici, video-documenti) i seminari e convegni già programmati;



2. concorrere allo sviluppo di network, comunicazioni, iniziative scientifiche e culturali tra ricercatori di diversità università italiane ed europee;



3. collaborare con enti e istituzioni del territorio (con i quali già esiste una convenzione con il Dipartimento): associazioni ed enti di volontariato e di terzo settore interessati al campo di studi del Laboratorio.





Il laboratorio, nel prossimo triennio, intende occuparsi di ricerca e di attività seminariali negli ambiti di studi che riguardano:


  • mercato del lavoro e le politiche di welfare: analisi quantitative, raccolta e interpretazione dei dati “secondari” (Istat, Inps, Ministero del lavoro ecc.);


  • trasformazioni economica e socio-antropologiche delle metropoli;


  • condizione soggettiva contemporanea, precarietà e legame sociale, forme cliniche della precarietà;


  • mutamenti sociali, economici e culturali delle società contemporanee;


  • conflitti, reti e movimenti sociali in Italia ed in Europa nello spazio pubblico metropolitano; analisi e strategie comunicative dei movimenti sociali nell’era di internet;


  • diseguaglianze sociali ed educative e sui processi di esclusione e marginalità;


  • flussi migratori e processi di integrazione;


  • rappresentazioni della condizione precarietà: mass media, cinema e letteratura




Indice: Didattica - Laboratori

Pubblicato il: 19/01/2016 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home

cartella link utili e materiali da scaricare
file Arrighi Silver&casula30x.GIF
file Mezzadra_small1-723x1024.jpg