Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Bacheca personale del Prof. VINCENZO CARBONE



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. VINCENZO CARBONE



calendario esami 2019- in attesa di conferma da parte della segreteria centrale



Anno Accademico 2018-2019
Vincenzo Carbone
Studio3.20 via Milazzo 11/b
 


 SESSIONE INVERNALE


Data I appello: 15/01/2019



Data II appello: 21/02/2019


 


SESSIONE STRAORDINARIA


Data appello: 30/04/2019


 


SESSIONE ESTIVA


Data I appello:11/06/2019


Data II appello: 11/07/2019 


 


SESSIONE AUTUNNALE


Data I appello: 12/09/2019


Data II appello: 26/09/2019



 


Avvertenze: 
Al momento della prenotazione on line, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei CFU
La prova è riservata a candidati correttamente prenotati, in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità
La verbalizzazione degli esiti sarà effettuata immediatamente e, comunque, entro una settimana dalla prova
Comunicazioni e Materiali dovranno pervenire dieci (10) giorni prima della prova d’esame
In caso di assenza o di rinvio, annullare la prenotazione o comunicare tempestivamente per consentire una migliore organizzazione della prova
Sede: nuovo polo didattico Principe Amedeo
 
Svolgimento prove (in assenza di altre specifiche):
Sociologia dei procesi di socializzazione; Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative       dalle ore 9:00
Sociologia dei processi educativi e formativi                          dalle ore 13:00

 
vincenzo.carbone@uniroma3.it



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 05/11/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattiche 2018-19



Anno Accademico 2018-19
 
Inizio delle attività didattiche  
 
 
 
Corso di Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio di inclusione sociale (SERSS: L.39 e L.40 + EDUFORM: L.19)


VINCENZO CARBONE - MIRCO DI SANDRO


Presentazione del corso ed avvio delle attività didattiche il 2 Ottobre 2018.


Si svolge


il MartedÌ, Aula 10, dalle ore 15,00 alle 17,00;


il Giovedì, Aula 3, dalle ore 12,00 alle 15,00.


 
 
 
 
Corso di Sociologia dei processi educativi e formativi (SEAFC/SPE: LM.57 e LM.85)


VINCENZO CARBONE


Presentazione del corso ed avvio delle attività didattiche il 3 Ottobre 2018.


Si svolge il Mercoledì, in Aula 5, dalle ore 10,00 alle 13,00.



Indice: Avvisi - Calendario lezioni

Pubblicato il: 02/10/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattica individualizzata




Attività didattica individualizzata





 


Gli incontri per le attività didattiche individualizzate si svolgono





il Mercoledì 
dalle ore 14,30 alle 16,30  


 

 

 

è necessario prenotare attraverso sistema automatizzato di Ateneo  

 

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

(seguire le istruzioni a video, consigliato il browser Chrome o Firefox)  

 

 

si raccomanda di indicare il motivo della richiesta di incontro  

 

(tesi; personalizzazione programma; tirocinio; richiesta didattica; tutoring, ecc.)

 

 

Studio 3.20, sede di Via Milazzo 11/B (terzo piano)

 

 

 

Telefono: 06 57339333;

 

 

 

Mail: vincenzo.carbone@uniroma3.it

 

 

 

Skype: vincenzo.carbone.romatre

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 24/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi di socializzazione e laboratorio di inclusione sociale 2018-19



Corso di Sociologia dei processi di socializzazione (6 Cfu – 36 ore) + Laboratorio Inclusione Sociale (3 Cfu – 18 ore)


Obiettivi


Il corso persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati 


La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo.


Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari processi di esclusione sociale, di specifici progetti d’inclusione e di attività di monitoraggio, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati.


Principali contenuti


• I principali paradigmi della sociologia contemporanea


• Società e processi di socializzazione


• Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività


• Differenze e disuguaglianze sociali


• Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto


• Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni 


• Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative 


 


Testi d’esame


Per frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci.


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson.


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi.


Per non frequentanti


Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu


1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;


2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;


3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci - [disponibile al 50% di sconto su richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne - [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].


Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu


1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson;


2. Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [disponibile al 40% di sconto inviando richiesta mail all’editore: acquisti@deriveapprodi.org];


3. Carbone Vincenzo (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press, pp. 63-77 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente];


4. Carbone Vincenzo, Di Sandro Mirco (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS, pp. 259-264 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018-19



Sociologia dei processi educativi e formativi A.A. 2018/19


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


(*) Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


(*) Percorsi di integrazione dei migranti, condizionalità e meritevolezza.


 


Modalità di svolgimento, 


per la parte teorica generale: moduli didattici tradizionali, con l’ausilio di materiali video e documentali; 


per i temi di approfondimento monografico (*): - attività seminariali, presentazione di ricerche e volumi, interventi di esperti - promozione di attività di tipo laboratoriale (analisi di banche dati, lavori di ricerca, documentazione, ...);


 


Testi di riferimento:


1. Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2007.


2. Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. (*) 


3. Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M., I confini dell'inclusione. La Civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. (*)


4. Carbone V., Formazione e precarietà nel basso terziario. Laurearsi in Scienze della Formazione e lavorare nei servizi a Roma, pp. 291-310, DOI: 10.12828/90563, in <<SCUOLA DEMOCRATICA>> N.2/2018.


Per i non frequentanti in aggiunta:


5. Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(*)


6. Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.


 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative 2018



Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative
Anno Accademico 2017-18
 
(9CFU)
 
Corso di Laurea triennale interclasse in:
•    Servizio sociale (L39)
•    Sociologia (L40)
 
Temi del corso:
introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative
reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer
reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale
strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro
famiglia, politiche sociali, welfare domestico
famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi
“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro
* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)
* famiglia, socializzazione, new media
* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia
* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni
* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica
* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia
* giovani e “famiglia lunga”
(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)
 
 
Testi di riferimento per frequentanti:
1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.
2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.
3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.
4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.
 
Articoli e saggi
1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).
2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando. (scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf)
 
 
TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:
1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)
2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.
3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.
4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)
in alternativa: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.
5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne.
 
 
Articoli e saggi
Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf
Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).
Un saggio a scelta tra:
Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).
Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).
 
Letture consigliate:
Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.
Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.
Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.
Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.
Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.
 
Altre letture saranno indicate durante gli incontri
 
Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale
(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)
 
Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;
Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);
Lavoro di cura e Famiglie flessibili;
Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;
Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;
Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;
Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;
Immigrati, reti sociali e comunitarie.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 12/09/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi 2017-18



Sociologia dei Processi Educativi e Formativi
Anno Accademico 2017-18
 
(6 CFU)
 
Corso di Laurea Magistrale interclasse in:
•    Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno)
•    Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)
 
(Mercoledi ore 10:00; Aula 11)
 
Nuclei tematici:
 
Rapporto scuola-società: modelli e teorie:
Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;
Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;
Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;
Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;
Mobilità educativa e sociale in Italia;
Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;
Percorsi di integrazione, condizionalità e meritevolezza.
 
Attività laboratoriali con esperienze guidate di ricerca di campo
Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;
Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;
Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.
 
Percorso a) Transizioni scuola/lavoro: le condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;
Percorso b) Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.
 
Testi di riferimento:
1.          Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.
2.          Fischer L. Sociologia della scuola. La scuola e i suoi protagonisti in una introduzione sociologica. Il Mulino 2003.


Se non disponibile: Fischer L. Lineamenti di Sociologia della scuola. Il Mulino 2001.


3.          Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M. (a cura di), I confini dell'inclusione, La Civic integration tra selezione e disciplìnamento dei corpi migranti. DeriveApprodi, 2018. 


Per i non frequentanti un testo a scelta:
A.          Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.(Scaricabile nella sezione Documenti del sito docente, oppure al sito https://independent.academia.edu/ecarbone).


B.          Carbone V., Russo Spena M., Per giungere e per restare. La formazione dei migranti nei contesti di partenza e di approdo. DeriveApprodi 2018. 


Se non disponibile, Carbone V., Russo Spena M. (a cura di), Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. 



Indicazioni di lettura (facoltative):



  • Chicchi F., Leonardi E., Manifesto per il reddito, Laterza, 2018.

  • Cillo R., Nuove frontiere della precarietà del lavoro. Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari, Cà Foscari, 2017.

  • Chicchi F., Simone A., La società della prestazione. Ediesse, 2017.

  • Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, 2015. 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 28/06/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICHIESTA E ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA



Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea





Messaggio:   Ogni anno accademico seguo  diversi/e studenti/esse  come relatore di tesi di laurea



  • triennale in Sociologia (L 40) e Servizio sociale (L 39)


  • magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57).


  Prima di chiedere un colloquio dovresti:



  • conoscere i temi affrontati dall'insegnamento, i testi di riferimento (di solito si chiede la tesi dopo aver sostenuto l’esame);


  • individuare un argomento di tuo interesse;


  • predisporre un documento (almeno un paio di cartelle) ed uno schema nel quale indicare:


    • 1. il tema/problema, cioè l’oggetto di studio;


    • 2. il contesto nel quale è inserito;


    • 3. il percorso attraverso il quale affrontarlo;


    • 4. una prima bibliografia di riferimento;


    • 5. i tempi (ipotetici) per la sua realizzazione.




  Ti consiglio, inoltre, di:



  1. Attivarti con un certo anticipo (12 mesi);


  2. Documentare gli esami sostenuti (temi, cfu e voti);


  3. Portare con te il progetto e le relazioni concernenti le attività di tirocinio;


  4. Presentare il tema ed il percorso della tesi triennale o della eventuale tesi già discussa (per i laureati);


  5. Illustrare e documentare eventuali altre esperienze di partecipazione a ricerche ed attività scientifiche, culturali e professionali che potrebbero essere utili alla definizione del progetto di tesi.


  Alcune tesi assegnate negli ultimi anni: Sociologia e Servizio sociale - Educatori professionali di comunità



  • Terza età, welfare domestico e lavoro migrante


  • Violenza sulle donne e risposte “dal basso”


  • Giovani e disoccupazione ad Alatri


  • Reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del Welfare


  • Morire di carcere. Sistema penale, rieducazione e suicidi in carcere


Scienze pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua:



  • Disuguaglianze sociali nelle transizioni scuola lavoro.


  • La gravidanza precoce e il diritto all’istruzione e allo sviluppo socio umano


  • Famiglie migranti: bisogni educativi dei minori


  • Docenti e condizione precaria nella scuola italiana




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/02/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso 2016-17 Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative





Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative

Anno Accademico 2016-17

 

(9CFU)



 

 

Corso di Laurea triennale interclasse in:

•    Servizio sociale (L39)

•    Sociologia (L40)

 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer

reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)

 

 

Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte.

in alternativa se non disponibile:

Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.

5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.

 

Articoli e saggi

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando.        SCARICABILE AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

 

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:

1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)

2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.

3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.

4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. in alternativa se non disponibile: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.

5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne (per gli iscritti in Sociologia L.40)

 

 

Articoli e saggi

Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).

Un saggio a scelta tra:

Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).

Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).

 

Letture consigliate:

Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.

Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.

Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.

Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.

Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.

 

Altre letture saranno indicate durante gli incontri

 

Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale


(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)

 

Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;

Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);

Lavoro di cura e Famiglie flessibili;

Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;

Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;

Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;

Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;

Immigrati, reti sociali e comunitarie;




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 13/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

13/02/2017 corso 2016-17 di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative Programmi - Corsi


Corso 2016-17 Sociologia dei processi educativi e formativi






Sociologia dei Processi Educativi e Formativi




Anno Accademico 2016-17


 


(6 CFU) 


 


 


Corso di Laurea Magistrale interclasse in:


Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno) 


Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)


 


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale ed integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;


Formazione e lavori nelle società postindustriali: giovani e migranti.


Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;


Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti;


Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


 


Testi di riferimento:


1 Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007.


2 Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino 2012.


3 Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


4 Russo Spena M., Carbone V.,  Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (capitoli: 1-5-6-7-10).


 


- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016).


- Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012.


 


(entrambi distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail). 


 


Indicazioni di lettura:


Nicoli M.,  Le risorse umane, Ediesse, 2015.


Allegri G., Bronzini G., Libertà e lavoro dopo il Jobs Act, DeriveApprodi, 2015.


Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


 


Altre verranno fornite durante le lezioni


 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 10/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

10/02/2017 programma 2016-17 sociologia dei processi educativi e formativi Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella link e materiali da scaricare
cartella materiali iniziative
cartella processi educativi e formativi 2018-19
cartella processi socializzativi + lab. inclusione 2018-19