Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



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Programma Laboratorio identità culturale e religiosa 3 CFU



Identità culturali e religiose


SSD SPS/07


Anno Accademico 2016-2017


Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Coordinatore dei Servizi Educativi e dei


Servizi Sociali


Dott. Mario Pesce


Programma
 


I processi di globalizzazione e i cambiamenti degli Stati nazionali hanno un significato per i migranti nel paese di approdo e tale significato permea la vita sociale e culturale dei migranti?

In questa prospettiva in che modo la globalizzazione influisce sulle tradizioni religiose, sull’identità e sui diritti di cittadinanza?


I temi legati alla globalizzazione, la migrazione, la religione e l’identità saranno trattati con il supporto dei recenti contributi teorici nell'ambito dell’antropologia e della sociologia delle migrazioni, così come della sociologia e della antropologia della religione.
 


Il corso comprende una parte preliminare mirata ad analizzare e conoscere meglio la complessità dei vari aspetti della migrazione internazionale come i flussi migratori (tra cui la migrazione del lavoro), la cittadinanza e l'identità etnica.


Si intende affrontare, nella seconda parte ed in modo approfondito, il ruolo fondamentale della religione nelle dinamiche della globalizzazione, della migrazione e dei processi identitari nel paese di approdo. La religione come punto di vista privilegiato delle dimensioni politiche, sociali, psicologiche, culturali e identitarie nella società “surmoderna”.
 


L’intenzione è quella di indagare le conseguenze della globalizzazione nelle pratiche religiose e di come tali influenzino le identità individuali, etniche e nazionali. Si esaminerà, al termine, come la stessa religione sia una forza globalizzante.



Competenze acquisite:


 



  • comprendere la necessità di avere diversi approcci, di tipo interdisciplinare, per meglio comprendere il fenomeno religioso, migratorio e identitario;

  • essere in grado di identificare come le visioni del mondo, i valori e le credenze influenzino la costruzione della conoscenza nel campo delle politiche migratorie, della religione e della costruzione e ri-costruzione dell’identità;

  • capacità di spiegare i legami tra diversi fenomeni legati alla globalizzazione, la migrazione, a religione e l’identità;

  • capacità di comprendere problematiche complesse da diverse prospettive;

  • miglioramento della capacità di auto-riflessione e auto-consapevolezza.



Argomenti delle lezioni:


  1. Identità e entnicità; 

  2. Migrazione e diaspora; 

  3. Diversità e follia;

  4. Razza. Razzismo e antirazzismo; 

  5. Religione e religiosità; 

  6. Famiglia e povertà; 

  7. Islam;

  8. Etica e globalizzazione; 

  9. Riassunto degli argomenti.


Il laboratorio non ha obbligo di frequenza.


TESTI D'ESAME


 


1) Miriam Castaldo, Maria Concetta Segneri, Antonio Fortino, Gianfranco Costanzo, Concetta Mirisola, Report INMP 2016 - Ricerca antropologica presso il Centro di Primo Soccorso e Assistenza (CPSA) di Lampedusa, maggio-settembre 2015.


http://www.inmp.it/index.php/ita/Area-Stampa/Archivio-Notizie/Report-INMP-2016-Ricerca-antropologica-presso-il-Centro-di-Primo-Soccorso-e-Assistenza-CPSA-di-Lampedusa-maggio-settembre-2015


 


2) Mario Pesce, Diaspora di genere nella società complessa. Una proposta di analisi socio-antropologica, ISSN 2281-6569 SFI, Sezione di Sulmona Giuseppe Capograssi, 2015.


https://giuseppecapograssi.wordpress.com/2015/06/26/mario-pesce-diaspora-di-genere-nella-societa-complessa-una-proposta-di-analisi-socio-antropologica/


3) Tentori T., Antropologia e Servizio Sociale, Rivista di Servizio Sociale, 1962 - disponibile nella biblioteca a Via Milazzo 11b.


4) La Cecla F., Cu àbbita àbbita e cu nun àbbita moriLa Ricerca Folklorica No. 11, Antropologia dello spazio (Apr., 1985), pp. 61-66 - disponibile nella biblioteca a Via Milazzo 11b.


 


5) Rapporto UNFPA – Lo stato della popolazione nel mondo 2016: “10”, il nostro futuro dipende dalle bambine di questa età. Edizione italiana a cura di AIDOS


http://www.aidos.it/2016/10/02/rapporto-unfpa-lo-stato-della-popolazione-nel-mondo-2016-10-il-nostro-futuro-dipende-dalle-bambine-di-questa-eta-edizione-italiana-a-cura-di-aidos/


 


 


 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 23/05/2017 Autore: MARIO PESCE

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Lezioni Laboratorio Identità Culturale e Religiosa anno accademico 2016-2017



Carissimi e Carissime il Laboratorio di Identità Culturale e Religiosa inizierà venerdì 3 marzo. L'orario sarà dalle 11 alle 13, in aula 17, e continuerà per i successivi 8 venerdì.



a presto


Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 01/03/2017 Autore: MARIO PESCE

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