Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Prof.ssa MARINA D'AMATO



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Professore Ordinario
Settore Scientifico Disciplinare SPS/07
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 82319
Email marina.damato@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Stanza 16 terzo piano
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Marina D'Amato è professore ordinario presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, collabora e insegna in molte università estere, tra le quali la Paris V: René Descartes e alla Paris VIII: Vincennes. Si deve a lei l'introduzione in Italia dell'insegnamento di Sociologia dell'Infanzia.
 
È stata professore incaricato, dal 1977 al 1980, e professore associato, dal 1998 al 2001, nella facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Palermo. Diviene ricercatrice confermata nel 1981, presso l'Università degli Studi - Sapienza. Dal 1992 al 1996, è stata docente presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 1987 al 1998, ha avuto la cattedra di Sociologia generale, presso l'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma. Dal 2001, ottiene l'incarico di professore ordinario presso l'Università degli Studi Roma Tre.
 
Dal 2003, ha iniziato ad insegnare presso l' Università di Paris VIII Vincennes, dal 2005 presso l'Università di Paris V: René Descartes e, dal 2008, presso l'Università di Paris III: Sorbonne Nouvelle.
 
Ha tenuto corsi, seminari e condotto ricerche presso le seguenti istituzioni: Università di Montréal, New York University, Università Nazionale Autonoma del Messico, Columbia University, Università di Amsterdam, Università Cattolica di Lovanio, Université Libre de Bruxelles, Università Ludwig Maximilian, Università di Friburgo, Università di Losanna, Università di Lettonia, Università di Tallinn, Università di Vilnius, Università di Stoccolma, Università di Helsinki, Università Statale di Mosca, Università Statale della Moldavia, Università di Odessa, Università di Bucarest, Università di Budapest, Università di Dubrovnik, Università Aristotele di Salonicco, Università Nazionale Capodistriana di Atene, Università di Istanbul, Università di Tblisi, Università di Pechino, Università di Hong Kong, Università di Delhi, Università Imperiale di Tokyo, Università di Nagoya, Università della California, Università di San Francisco, Università di Tunisi, Università Mohammed V, Università del Cairo.
 
Collabora con istituti nazionali e centri internazionali sui temi della comunicazione, delle politiche culturali e delle relazioni sociali. Coordina i comitati Sociologie de l'enfance e recits, fiction et societé (GT12) dell'AISLF. Membro dell'AIS, membro direttivo della Fondazione Collodi e membro della Commissione UNESCO per l'integrazione sociale e per i beni immateriali.




Attività didattica   Attività di ricerca