Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea in Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi (LM 50)



Prof.ssa ELEONORA MELCHIORRE



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email eleonora.melchiorre@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Eleonora Melchiorre è iscritta dal 2010 alla Sezione B dell'Albo degli Assistenti Sociali ed attualmente opera all'interno dei servizi dell'area immigrazione (con particolare riferimento ai richiedenti asilo e rifugiati). In passato, ha maturato esperienze e competenze nel settore della disabilità e della salute mentale.

In ambito accademico ha conseguito la Laurea Magistrale in Politiche sociali e Servizio Sociale presso l'Università di Bologna, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “La programmazione sociale in una prospettiva di governance. Studio di caso dell’Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili, 2008-2013”. Ha successivamente approfondito gli studi sulla progettazione partecipata attraverso il Corso OPEN PISM (Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità) presso l’Università Roma Tre. Tra il 2007 ed il 2011 ha svolto diverse esperienze di studio e stage all’estero. 

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Servizio Sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, lavorando ad una ricerca qualitativa sui processi di pianificazione zonale nella Regione Lazio. Presso lo stesso Dipartimento è attualmente docente a contratto e da diversi anni cultore della materia di "Modelli e Strumenti per la gestione dei servizi alla persona". Dal 2011 collabora con il Laboratorio sulle Politiche e sui Servizi Sociali.

Tra le pubblicazioni : 
- (2015), Governare la complessità. Attori e livelli di governo nella programmazione sociale della Regione Lazio, paper presentato alla VIII Conferenza ESPAnet Italia "Welfare in Italia e welfare globale: esperienze e modelli di sviluppo a confronto, Università di Salerno.
- (con Burgalassi M.) (2014), La morfologia del sistema locale di welfare: gli interventi e i servizi sociali dei comuni, in Giovannetti M., Gori C. e Pacini L. (a cura di), La pratica del welfare locale, Maggioli, Rimini. 
- (2014), L’evoluzione dello Stato sociale e le nuove linee di indirizzo di politica sociale degli ultimi anni, in Di Prinzio A. (a cura di), Management del servizio sociale. Modelli e strumenti, Carocci Faber, Roma. Ha inoltre contribuito alla realizzazione complessiva dell’intero volume. 
- (2014), La governance dei Piani di zona nella Regione Lazio, paper presentato al I Workshop ESPAnet Italia "Presente e futuro del welfare mix in Italia: concetti, analisi e prospettive di ricerca", Università di Bologna-Forlì. 
- (con Giullari B.) (2012), Politiche sociali e democrazia locale: soggetti e pratiche decisionali nel welfare municipale, in “Polis”, n.3, pp. 325-353.





Attività didattica   Attività di ricerca